Sito ottimizzato per i browsers  Chrome  e Firefox 

3-7-3-Medio Livello

Breve corso per medio livello

Accantoniamo gli ultimi residui di stem-spazzaneve ,il che è facile per giovani  , meno facile per le   persone adulte e  difficile  per bambini . Passiamo quindi al cosiddetto “ cristiania parallelo di base “ Non cambia   la posizione ad arco del corpo (peso baricentrico sulla parte interna dello  sci esterno alla curva , a valle v.figg, 10 e 11)  , la posizione del bacino ,del busto  e quella delle mani (v. fig.13)  . Le sole differenze sono che gli sci sono paralleli  ( e  uniti  se possibile)  e i movimenti sono più ritmati e marcati con l’ausilio dell’appoggio del bastoncino : piegamento  e anticipazione ,appoggio del bastoncino e distensione  ,piegamento e angolazione . Praticamente  un ritmato cambio di peso da uno sci all’altro  (v. fig. 12 ) con movimento sempre delle gambe  e non del busto .

Anche in tal caso sono le gambe a lavorare e non il busto . Se si fa una buona distensione e movimenti  non a scatto , gli sci ruoteranno praticamente da soli ,senza fatica .

Se acquistate velocità dopo la curva significa che avete commesso degli errori quali :

  • la posizione non è stata sufficientemente avanzata ;
  • non avete fatto il piegamento ;
  • l’angolazione finale non è esatta .

Se invece avete difficoltà a curvare  significa che :

  • non vi siete fatti aspirare dal pendio (anticipazione) ;
  • non avete fatto  la distensione ;
  • siete troppo rigidi e bruschi (curva poco larga) ;
  • la lamina dei vostri sci  è rovinata .

La prova  che la posizione è corretta si può fare provando ad alzare leggermente ,subito dopo la curva, lo sci a monte .

A tale livello di corso si apprende anche il “dietro front” ,fatto ruotando a 180o   lo sci a valle e quindi quello a monte con i bastoncini  d’appoggio dietro gli sci , ed il passo di pattinaggio  ,per aumentare la velocità su percorsi orizzontali, che consiste  nello spostare ritmicamente il peso su uno sci  sollevando l’altro con la punta aperta .

Guarda le foto

Guarda i video

File vari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.