Sito ottimizzato per i browsers  Chrome  e Firefox 

3-7-2-Bambini Principianti

Breve corso per  bambini e principianti

Anzitutto  non irrigidirsi ma stare distesi  evitando bruschi movimenti . Bisogna inoltre scegliere le piste giuste , quelle che non danno ansia ,a pendenza lieve ,senza burroni e ghiaccio . Importante è anche la scelta dell’ora : da evitare la prima mattina  soprattutto se c’è  neve artificiale (che  ghiaccia) e  la fine giornata  in cui le piste  sono rovinate dalle “derapate” dagli sciatori .

In fig. 1 è visibile la posizione base per iniziare a sciare  ,quella di stem-spazzaneve : si stringono le punte  degli sci , si allargano le code e  si mettono gli spigoli  a mordere la neve in discesa ( figg. 2  e 3 ) . La velocità si aumenta  o diminuisce a seconda dell’angolazione  degli spigoli , allargando (stem)  o avvicinando (spazzaneve)  le ginocchia. Per non far avvicinare le punte è necessario una pressione continuativa sulle code degli sci  .

Per frenare bruscamente  ruotare gli sci perpendicolarmente al pendio  ( v. fig. 4) .

Per curvare  (fig.5) effettuare un piccolo piegamento facendo  mordere  la neve  allo sci  che ruota all’esterno della curva e quindi una piccola distensione con sci interno piatto , facilitando lo scorrimento e la rotazione  di entrambi gli sci nella nuova direzione .  Le braccia devono stare a mezzo busto (che non ruota  mantenendo la direzione degli sci ) ,il peso ,busto e   faccia sempre  a valle e bacino a monte (arco in equilibrio) . 

Questi gli errori  tipici dei principianti :

  • eccessiva frenata in curva (non vi lasciate  aspirare dal pendio ) ;
  • inutili movimenti del busto (fig. 6 e 7 )  che non deve ruotare (lo sci ruota con la gamba !) ;
  • posizione troppo arretrata del bacino (v. fig.8 ) ;
  • inesatta posizione delle braccia  ( troppo alte o basse) ;
  • appoggio sullo sci interno invece che esterno alla curva  ( v. fig. 9) ;
  • irrigidimento della gamba esterna  che invece deve prima flettersi e poi  alzarsi dolcemente con la sinistra;
  • curva troppo brusca e senza ritmo .

Guarda le foto

Guarda i video

File vari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.