Sito ottimizzato per i browsers  Chrome  e Firefox 

3-6-27-Velocità e vento apparente

L’effetto della velocità sul vento apparente

Il vento apparente (w) è il vento effettivo, sia come velocità, che come direzione, che si sente a bordo. È il vento che viene utilizzato dalle vele come forza propulsiva della barca.

Ogni volta che la barca è in movimento il vento apparente è sempre spostato di un certo numero di gradi dal vento reale (v).

Abbiamo già visto come questo influenzi la barca e l’equipaggio quando si naviga di bolina, a differenza di quando si naviga in poppa. Cioè maggiore velocità del vento apparente quando si va di bolina e minore velocità del vento apparente nell’andatura in poppa.

A parte questo, a molti velisti non occorre comprendere tutti gli aspetti tecnici del vento apparente, ma per ottenere da una barca le migliori prestazioni, e specialmente in planata o quando si usa lo spinnaker su una deriva leggera e veloce, la funzione del vento apparente diventa importante.

Prima di tutto, quanto più una barca va veloce tanto più la direzione del vento apparente si sposta verso prua.

In secondo luogo, quanto minore è la velocità del vento reale tanto maggiore è il suo spostamento in direzione.

Potete, se volete, tracciare dei grafici di vettori, formati da frecce proporzionate in lunghezza alla velocità del vento, per scoprire l’esatto spostamento di direzione e velocità in ogni caso particolare. Ma tutto ciò non ha che un interesse accademico per il velista, che in effetti ha solo bisogno di ricordare che se la barca accelera la direzione del vento apparente si sposterà verso una direzione più verso prua.  

Le principali occasioni in cui questo fatto costringerà l’equipaggio ad entrare in azione sono quando si comincia a planare, manovra che descriveremo qui, successivamente, e quando si naviga attraverso le onde.

 Quando una barca comincia ad aumentare la velocità con la planata il vento apparente viene di prua e perciò le scotte devono essere cazzate o la barca si puggerà. Lo stesso dicasi quando si accelera lungo il pendio di un’onda.

Guarda le foto

Guarda i video

File vari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.