Sito ottimizzato per i browsers  Chrome  e Firefox 

3-6-23-Forze sulla vela

Forza che si esercitano sulla vela su un'andatura portante

Navigare col vento in poppa è molto diverso che navigare in bolina.

Abbiamo continuamente sottolineato l'importanza di mantenere uno scorrimento laminare del flusso dell'aria sulle vele. Se si borda troppo la vela, essa assume la posizione di stallo e il flusso diventa vorticoso sul lato sottovento. La spinta sulla vela cessa all'improvviso. Col vento in poppa la barca viene sospinta dal vento, e la vela è in posizione di stallo. La vela non produce alcuna spinta a un certo angolo con la direzione del vento come fa invece quando il flusso dell'aria soffia longitudinalmente. Al contrario, esse ferma il vento in quantità proporzionale alla sua superficie e ciò produce una forza che la spinge in avanti.

Il vento gonfia la vela e la sventa tutto attorno ai bordi. La componente laterale è minima, e si crea soltanto a causa delle limitazioni meccaniche dell'attrezzatura che non permette al boma di stare completamente perpendicolare al vento.

La deriva può essere alzata quasi del tutto, poiché basta la sua estremità ad aumentare di poco la presa sull'acqua in modo da permettere il governo.

L'equipaggio deve sedere sulla coperta della barca dal momento che la forza laterale da bilanciare è quasi inesistente.

Forza del vento apparente

Quando si naviga di bolina stretta la velocità della barca si somma vettorialmente alla velocità del vento reale. Il flusso dell'aria che colpisce la vela si chiama "vento apparente".

10 + 3 = 13 nodi (andatura non portante)

Su tutte le andature portanti la velocità della barca si sottrae dalla velocità del vento, il vento apparente avrà perciò velocità più basse.

10 - 3 = 7 nodi

Valori rappresentativi per una piccola imbarcazione indicano che la velocità del vento apparente si dimezza quando la barca puggia e al tempo stesso la vela va in posizione di stallo. In tal modo la spinta sulla vela cessa di colpo.

Guarda le foto

Guarda i video

File vari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.