Sito ottimizzato per i browsers  Chrome  e Firefox 

3-2-4-Giglio

La posizione dell' Isola del Giglio al centro dell' Italia, la rende comodamente raggiungibile sia per chi proviene dal Nord che dal Sud. I collegamenti su rotaia sono piuttosto comodi in quanto la stazione di riferimento Orbetello Monte Argentario è attraversata dalla linea che collega la dorsale occidentale della penisola dall'estremo nord-ovest fino a Napoli ed oltre.
Per chi viaggia in auto è importante ricordare che sulle isole è limitato lo sbarco ai veicoli nei periodi di maggiore afflusso turistico (orientativamente nel solo mese di Agosto circa).
Maggiori informazioni sono fornite sul sito del Comune di Isola del Giglio http://www.comune.isoladelgiglio.gr.it/.

NAVE
MAREGIGLIO
Porto S. Stefano - Isola del Giglio  
Collegamenti giornalieri con ampia scelta di comodissimi orari. Traversata in 50 minuti.
ORARI E COLLEGAMENTI
http://www.maregiglio.it/

TOREMAR
Porto S. Stefano - Isola del Giglio
Collegamenti giornalieri con ampia scelta di comodissimi orari. Traversata in 1 ora.
ORARI E COLLEGAMENTI
http://www.toremar.it/pages_it/index.asp

AUTOMOBILE
Per chi proviene dalla Francia o dalle regioni a NORD OVEST dell' Italia, raggiungete l'autostrada A12 Genova - Livorno e all' altezza di Rosignano Marittimo confluire sulla SS1 via Aurelia e proseguire in direzione Grosseto - Roma.
Proseguite in direzione Grosseto sempre sulla SS1 via Aurelia e proseguite oltre il capoluogo maremmano in direzione Roma per circa 30 Km. Uscite dalla Statale Aurelia all' altezza del centro abitato di Albinia, seguendo le indicazioni stradali per Isola del Giglio, Argentario e Porto Santo Stefano mantenendovi sempre sulla destra. Proseguite sulla strada della Giannella che vi condurrà direttamente a Porto Santo Stefano.
 Da NORDEST raggiungere l'autostrada A1 Bologna - Firenze e proseguite per circa 120 Km uscendo dall' autostrada al casello Firenze Certosa. Alla rotonda che troverete all' uscita, prendete la 1° uscita e continuare sul Raccordo Autostradale RA3 in direzione di Siena, Colle val d'Elsa, Poggibonsi, Grosseto.
Proseguite oltre il capoluogo maremmano in direzione Roma per circa 30 Km. Uscite dalla Statale Aurelia all' altezza del centro abitato di Albinia, seguendo le indicazioni stradali per Isola del Giglio, Argentario e Porto Santo Stefano mantenendovi sulla destra. Proseguite sulla strada della Giannella e al bivio per Orbetello deviare a destra per poi raggiungere porto S. Stefano dove troverete l'imbarco dei traghetti.

 

TRENO
La stazione di corrispondenza è Orbetello Monte Argentario nella frazione di Orbetello Scalo. Questa linea ferroviaria è molto ben collegata con il tratto che scende da Genova oppure che risale da Roma, mentre per il collegamento con Firenze la linea è meno rapida.
Giunti alla stazione di Orbetello Monte Argentario l' imbarco delle navi traghetto dista circa 10 Km, ma il collegamento con Porto Santo Stefano è ben servito dal servizio pubblico che per tutto l'anno garantisce autobus urbani che effettuano corse molto frequenti impiegando circa 20 minuti.

AUTOBUS
Da Grosseto è presente un discreto servizio autobus pubblico, gestito dall' azienda per i trasporti Tiemme, che con pochi euro vi permetterà di raggiungere Porto Santo Stefano e l'imbarco per le navi traghetto. La partenza viene effettuata dalla Stazione ferroviaria di Grosseto più volte al giorno e potrete scendere a pochi metri dalle biglietterie adiacenti al molo di imbarco a Porto Santo Stefano. Tale servizio è presente anche per il ritorno a Grosseto anche se con meno frequenza.
 Per chi invece deve raggiungere Porto Santo Stefano direttamente da Roma, in alternativa al treno potrà usufruire del servizio con autobus G.T. privati gestito dalla ditta Satabus. Tale servizio è attivo solo nel periodo estivo.

 AEREO
Gli aeroporti più vicini sono: Pisa, Roma Fiumicino e Roma Ciampino. E' presente anche uno scalo civile a Grosseto ma solo per voli charter o privati nella stagione estiva.
Per raggiungere poi l'imbarco delle navi traghetto per Porto Santo Stefano potrete usufruire di treni o autobus.

Guarda le foto

Guarda i video

File vari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.